Mina aprirà il Festival di Sanremo

« Older   Newer »
  Share  
fefi87
view post Posted on 26/1/2009, 19:00




image


SANREMO - Paolo Bonolis gioca il jolly e annuncia che sarà Mina la star della prima serata del Festival di Sanremo, martedì 17 febbraio. Il conduttore e direttore artistico, per la seconda volta al timone dell'imponente spettacolo di RaiUno, alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2009 ha precisato che quella di Mina sarà una "interpretazione molto particolare". "Non si tratta di una uscita discografica, ma un immenso tributo alla storia della musica italiana. E la più grande voce della musica italiana aprirà questa edizione del Festival", ha aggiunto.

Dopo aver rivoluzionato i tempi e le modalità della gara, dopo aver selezionato il cast dei big e dei giovani miscelando con cura talenti, artisti e polemiche, Bonolis mette il carico presentando gli ospiti e i collaboratori che lo affiancheranno alla conduzione oltre al suo compagno di sempre, Luca Laurenti, al suo debutto sul palco dell'Ariston. "Mina ha deciso di aiutare questo festival, aprendo con la sua voce" ha aggiunto Bonolis. "E' un progetto per celebrare la nascita della musica italiana". Ai cronisti scettici che chiedevano maggiori dettagli, il direttore artistico ha risposto: "La sentiremo e la vedremo, siamo a Sanremo, non a Medjugorie" senza precisare se la tigre di Cremona apparirà in immagini di repertorio, in video o magari in diretta.

Tra gli ospiti stranieri che saliranno di persona sul palco dell'Ariston, Bonolis ha annunciato Jim Carrey, Annie Lennox, il gruppo giamaicano Easy Star All Star, Hugh Hefner e le conigliette di Playboy anche se, ha tenuto a sottolineare, "fondamentalmente gli ospiti saranno italiani": oltre ai grandi nomi della musica italiana che accompagneranno i giovani, ci saranno forse Roberto Benigni, sicuramente Giorgio Panariello e Maria De Filippi. "Con Maria ho un ottimo rapporto - ha detto Bonolis - e spero di potere contraccambiare con qualche partecipazione anche da lei, perché le barriere sono solo commerciali mentre stringere alleanze può dare un po' più di serenità a tutti quanti". A proposito della notizia anticipata dai media sulla presenza di Benigni a Sanremo, Bonolis ha aggiunto: "Mi auguro che possa far parte di questa edizione, ma è impegnato nella preparazione di un importante tour internazionale".

All'Ariston Bonolis sarà affiancato inoltre da una partner fissa e da cinque uomini che invece si alterneranno di sera in sera. Il conduttore ha rivelato che la donna in questione è Chiara Baschetti, mentre tra i personaggi maschili ci sarà David Gandi, il bel modello di Dolce & Gabbana. Sulla valletta dell'edizione 2009, Bonolis ha risposto: "Ha 21 anni, viaggia molto, si occupa di moda, è molto, molto raffinata". Ci sono poi trattative per avere sul palco anche il pianista Giovanni Allevi.

La conduttrice di Amici e Annie Lennox parteciperanno sabato 21 alla serata finale, mercoledì 18 sarà la volta di Jim Carrey mentre venerdì 20 toccherà al patron di Playboy con le sue conigliette. Giovedì rimane per ora senza vip ma solo perché è la serata dei grandi nomi della musica italiana che faranno da padrini alle nuove proposte: Pino Daniele, Zucchero-Vandelli-Battaglia-Fio, Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Gino Paoli, Massimo Ranieri e Burt Bacarach. Ci sarà anche Ornella Vanoni, madrina fresca di nomina che accompagnerà il debutto di Simona Molinari.

"E' un festival che parte in maniera diversa rispetto agli altri anni. Abbiamo avuto turbolenze nel 2000 e una scampanellata di allarme l'anno scorso, quando gli ascolti sono calati in modo forte. Questo non può non avere ripercussioni nel futuro. Ci auguriamo che questo sia il festival del rilancio. Partiamo con fiducia e ottimismo" ha detto il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, aprendo la conferenza stampa del festival di Sanremo.

Il 2009 - ha sottolineato Del Noce - è "anche un anno difficile, non solo per l'Italia. Abbiamo dovuto tener conto dei bilanci aziendali e della congiuntura nazionale. Non sarebbe stato di buon gusto fare spese eccessive". Ma, ha aggiunto il direttore di RaiUno, "ci sarà tutto quello che doveva esserci. Credo che si sia tornati a una gara con una formula avvincente, con eliminazioni fin dalla prima sera, la gara delle proposte vede abbinamenti con un padrino e una gara sul web che sta avendo un grandissimo successo, e che è un punto di non ritorno rispetto al futuro".

Del Noce ha parlato quindi di "ragionevole ottimismo, anche se Mediaset, che in questi anni ha alternato una controprogrammazione soft ad altre piene, quest'anno è tornata a una vera concorrenza. Poi c'è Sky, i cui ascolti sono cresciuti in modo tale da creare un terzo polo. Ma nelle ultime stagioni gli ascolti delle tre reti Rai sono stati superiori rispetto alle attese del marketing". Il direttore ha infine voluto ringraziare Pippo Baudo, "una colonna storica del Festival" che, ha detto, ha inviato un messaggio di auguri al festival 2009 targato Bonolis.


---------------------------------------------------------------------------------

Wowwwww...ANNIE LENNOX!!!!!!!!!! IO LA ADOROOOOOO.... :*uuu*: e come immaginavo ci sarà anche Laurenti...l'amore dei miei 11 anni..muahahaha...(oh beh...ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio.. :P )

Giovanni Allevi...la sua musica si commenta da sola... :*love*:

MINA??? aspita...ritorna sulla scena...BRAVA BRAVA! :P

Jim Carrey...ci sarà da divertirsi... :woot:

Benigni...meno male che è impegnato!! nn m sta x nnt simpatico...ma va beh...è un mio pensiero... <_<

La valletta in realtà sn io..nn volevo dirlo ma va beh... :*muah*: hehe...aaaapppppaaaarrrttteeee gli scherzi..chissà chi sarà :ph34r:

mmmhhh....no no no.....Un po una caduta di stile cn le conigliette di PlyBoy...si un bel po di caduta di stile....va beh... -_-




 
Top
0 replies since 26/1/2009, 19:00   70 views
  Share