Ornella Vanoni, una Signora al "Blue Note"

« Older   Newer »
  Share  
Robert81
view post Posted on 4/12/2009, 16:10




La Vanoni, Madrina di Simo a Sanremo il 19 Febbraio 2009, è in concerto per la prima volta al "Blue Note" dall'1 al 4 Dicembre...e il 5 tocca di nuovo alla nostra Simona!!!...
Un articolo sulla prima serata allo storico jazz club milanese, in cui Ornella scherza sul celebre appellativo di "Signora della musica"...


Da TGCOM:

Ornella Vanoni, ironia e note
Show al Blue Note di Milano

"E' stato Mike Bongiorno ad affibbiarmi il nome di 'Signora della musica', ma non sono una signora. Giro in mutande per casa, scalza". Ecco l'autoironia di Ornella Vanoni protagonista al Blue Note di Milano. Dopo l'avvio il 1 dicembre la cantante terrà altri show dal 2 al 4 dicembre. In scaletta i brani del nuovo disco "Più di te" e chicche come "Io che amo solo te" di Endrigo. Notevoli le parentesi jazz con cover in inglese e il medley Samba.

Ottima prova dei musicisti sul palco: Fabio Valdemarin (pianista), Roberto Testa (batteria), Edu Hebling (basso), Nicola Oliva (chitarre) e Salvo Correri (chitarra e bonghini). Ornella ha presentato molti dei brani presenti in "Più di te" da “Vita” (di Lucio Dalla e Gianni Morandi) al singolo di Biagio Antonacci “Quanto Tempo E Ancora”. E ancora “Alta Marea” di Venditti fino alla magnetica “Dune Mosse” di Zucchero, la canzone che a detta della stessa Ornella è quella che ha voluto fortemente per il suo album. Sono state tenute fuori “Anima” di Pino Daniele e “Replay” di Samuele Bersani. Parentesi jazz notevole con una personalissima interpretazione di "Ogni Volta" di Vasco Rossi e ancora "Una sigaretta", "My funny Valentine", "Io che amo solo te" e "I get alone without you very well".

Poi via le scarpe con i tacchi vertiginosi e la Vanoni si è lanciata in un ballo sfrenato per una carrellata di successi dal sapore brasiliano: "La voglia, la pazzia", "Samba per Vinicius", la romantica "Io so che ti adoro", "Samba della rosa" e "Tristezza".

Al termine del live il caloroso pubblico ha chiesto un bis dopo l'altro e Ornella non si è fatta pregare due volte regalando "Domani è un altro giorno", "Che cosa c'è" e " Mi sono innamorato di te". Ma non è stata solo la musica a rendere la cantante protagonista assoluta della serata. L'autoironia l'ha fatta da padrona. "Molti mi chiedono se mi sono fatta il botox - ha raccontanto ridendo Ornella -, ma dico io? Ma non lo vedete da soli? Sono grassa! Sono ingrassata!". Risate e abbraccio caloroso dal pubblico.

Dopo le serate al Blue Note il tour di Ornella prosegue a dicembre: il 13 al Teatro Politeama Greco di Lecce, il 15 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il 17 al Teatro Golden di Palermo, il giorno successivo Catania al Teatro Metropolitan e infine il 22 al Teatro Team di Bari.

Andrea Conti


 
Top
0 replies since 4/12/2009, 16:10   72 views
  Share