A SINGLE MAN, Opera prima dello stilista Tom Ford, delicato racconto sull'amore e il dolore

« Older   Newer »
  Share  
Robert81
view post Posted on 20/1/2010, 00:53




Da Mymovies la recensione di Marzia Gandolfi, voto 3 stelle e mezzo


Los Angeles, 1962. George Falconer è un uomo solo.
Professore inglese di letteratura all'università, George ha perso in un incidente il compagno amato da sedici anni.
Incapace di reagire al lutto e all'afflizione, riordina carte, oggetti e sentimenti e decide di togliersi la vita con un colpo di pistola. Proveranno a “ripararlo” e a trattenerlo sul baratro, Charley, una vecchia amica delusa e disillusa, e Kenny, uno studente disponibile e sensibile.
Spiegati i missili nucleari a Cuba e puntata l'arma alla tempia, la “crisi” pubblica e privata è destinata a esplodere o a rientrare.
Una cravatta, un paio di gemelli, un paio di scarpe, una lettera, due lettere, un vestito regalato e poi indossato, un libro mai chiuso, un disco ascoltato: oggetti scoperti dalla macchina da presa di Tom Ford, abbandonati nelle inquadrature come indizi, tracce, segni, impronte del destino. Quello di un uomo rimasto solo con ciò che resta di ogni storia e di ogni amore, non il corpo di chi li ha vissuti e consumati ma le cose che lo hanno messo in comunione con l'altro da sè. Lo stilista statunitense che ha rilanciato le case di moda Gucci e Yves Saint Laurent debutta alla regia, impeccabile come un paio di Oxford lucidate a specchio.
Trasposizione del romanzo omonimo di Christopher Isherwood, A single man è un film di oggetti, colori, spazi, suoni, che funzionano come “luoghi” in cui le vite si incrociano e si separano, in cui il desiderio ha lavorato e continua a lavorare, raccontando dentro un frammento tutte le storie (d'amore) possibili, tutte le storie del mondo. Sospeso dentro l'ultimo giorno di un uomo e dentro la perfezione formale del suo décor, A single man è un mélo intessuto di atti mancati e infiniti (rim)pianti. Fermamente agganciato a un presente che non ha alternative, nel (melo)dramma di Ford la dialettica dei sentimenti resta prigioniera di malinconiche allucinazioni retrò o di fughe in avanti verso un tempo scaduto. Il professore di Colin Firth, portatore di un dolore universale, vive (e muore) nell'attesa del ricongiungimento all'amato. I due amanti sono corpi a distanza destinati a riunirsi in un bacio e dentro una fotografia che riesce a scolpire i colori anche nel buio e nel fuori fuoco. Il lutto è allora lo spirito della scena, espresso in termini di dolore e obbediente all'imperativo melodrammatico della dismisura, degli eccessi e delle ferite.
Senza esaurire i contenuti nel glamour di superficie, A single man si sottrae alle polarizzazioni manichee del melodramma, riuscendo emotivamente ancora più insostenibile. La “guerra fredda” che ossessionava gli americani negli anni Sessanta è sgelata e infiammata dalla fotografia di Eduard Grau e dalla musica (addizionale) di Shigeru Umebayashi (In the Mood for Love), sublimi orchestratori di note e luci, ossessionati, come il protagonista, dalla bellezza e dall'armonia perduta. Colin Firth, lubrificato dalle lacrime, è un corpo assediato da un sentimento di resa e agitato da pulsioni di morte, che si rivela parlando e patendo dentro gli abiti di Tom Ford.
È l'uomo solo che non rifiuta mai la gioia e neppure la sofferenza. L'attore inglese lascia magnificamente affiorare la verità del personaggio, abbandonando la pesantezza della corporeità e facendosi assolutezza del sentire, offrendosi come frontiera dell'amore e aspettando la morte sazio di vita.


ECCO UN'ALTRA RECENSIONE:


Tom Ford e l'amore una storia di riscatto
di Natalia Aspesi


Film di nuova generazione per signore, cioè a tematica gay, la sola ormai ad assicurare romanticismo e sentimento con violini nel sottofondo, A single man s' ispira a un romanzo anni Sessanta di un grande scrittore gay assatanato e allora sessantenne (Christopher Isherwood) ed è girato da un celebre divo gay della moda alla sua prima regia, di ammaliante e giovanile bellezza (Tom Ford).
Potrebbe essere una bizzarria in tanta autenticità homo, che il protagonista sia Colin Firth, di notoria eterosessualità, bella moglie italiana e tre figli: eppure si è visto raramente in un film un personaggio così vistosamente gay nella sua assoluta, immobile, pacata, severa, eleganza inglese, merito della incantevole bravura dell'attore, già premiato alla Mostra di Venezia, finalista ai Golden Globe e si spera anche agli Oscar.
George, maturo professore inglese in una università americana, sta leggendo in poltrona quando gli arriva la telefonata fatale che gli annuncia freddamente la morte in un incidente d'auto del suo amato compagno Jim (la voce è di Jon Hamm, l'affascinante protagonista della fiction Mad Men): dietro i grandi occhiali (marchio Tom Ford, se ne venderanno parecchi) lo sguardo si scolora, ma non un muscolo della faccia si contrae, non cambia il tono sommesso della voce, né lui dimentica di ringraziare, neppure quando gli dicono, «il funerale è riservato solo ai familiari». Dopo anni di amore e convivenza, lui, "l' innominabile", il "frocio" come George dice di se stesso, non avrà diritto neppure all' ultimo saluto.
In quel lungo giorno in cui riordina la propria vita come se fosse l' ultimo, un bel ragazzo mercenario gli si offre inutilmente, l'amica Charlie sempre speranzosa di sedurlo lo invita a una serata di ubriachezza, un suo studente incerto di sé lo trascina a una nuotata notturna. Tutto è sfumato, tutto è reticente, tutto è non detto, siamo negli anni in cui negli Stati Uniti persino ballare tra uomini era reato, ma gli sguardi, i gesti, le parole, tra George e i due giovani attori maschi molto bravi, Jon Kortajarena dal ciuffo alla James Dean e Matthew Goode, innocente e ambiguo, sono alquanto sensuali.
Ford fa della geniale Julianne Moore lo specchio di una mistica della femminilità d'epoca prigioniera della solitudine e della paura, esagerandola col trucco, la pettinatura, l'abito da sera, i gioielli, le sigarette rosa, dentro una casa stoltamente lussuosa del tipo dorato e maculato che piacerebbe tuttora ai ricchi da speculazione finanziaria. Circola in tutto il film un soffio di riscatto liberatorio: come se Tom Ford, che continua a vivere lautamente del mercato della moda, volesse esprimerne tutta la sua lontananza, tutto il suo distacco, tutto il suo leggero, soffice disprezzo.
Da La Repubblica, 16 gennaio 2010

COSA SCRIVE IL "LOS ANGELES TIMES":

Colin Firth soars in his portrayal of the title character in this beautifully told story of life and death.
di Betsy Sharkey The Los Angeles Times
We're always looking for those performances that truly define an actor, where we can sit back and simply watch the talent soar. For Colin Firth, "A Single Man" is that film. Until now probably best known for his work in the "Bridget Jones" films -- the stuffy, sensitive suitor forever in the shadow of Hugh Grant's roguish charmer -- his portrayal of George, the single man that he imbues with amazing grace, should change all that. George is 52, a Briton transplanted to L.A., where he's been an English professor for years. George is also gay at a time -- the early '60s -- when being open about such things wasn't commonplace. The man he loves has died, sending him first into depression and then on a mission to simply end it all. That's the back story. Our tragedy actually begins on the day George has decided will be his last. Fashion designer Tom Ford, who made a name as the glamour guy at Gucci, Yves Saint Laurent and now with his own label, has constructed an impressive directing debut out of Christopher Isherwood's dark novel. A character study is a good fit, giving Ford the chance to use what he knows about staging, which is considerable. Life and death are equally beautiful, equally seductive, as are as the sets, the faces, the cars and the clothes, which Ford designed himself. Everything on-screen mirrors the time, down to the buttons. No detail is random, whether the clocks that tick as George moves through his final day, the people he encounters, the burial suit meticulously laid out with "a Windsor knot" noted on the card placed over the tie. Even the death that starts it all -- Jim (Matthew Goode, very good as George's significant other) being tossed from a car on an icy road -- has a beauty to it. As this is also a love story, a paean to a relationship that worked, the film begins and ends with a kiss, gentle and chaste, setting a tone that will stay. Color adds its own subtext, with Ford and director of photography Eduard Grau creating a shifting palette: color leaching out of George any time he distances himself from the real world. There's a line buried deep inside "A Single Man" that captures quite nicely the tension on-screen: "Sometimes, awful things have their own kind of beauty." Knowing George, as we do by now, the mind immediately goes to death. But what's actually inspired the remark is a brilliant flamingo-pink sunset courtesy of L.A. pollution, which brings you back around to the notion of deadly things. Like nearly all the scenes in the film, it invites deconstruction. That sunset finds George outside a liquor store that looks as worn and desolate as his mood. Then, a chance conversation with a young hustler named Carlos (Jon Kortajarena) lingering near the phone booth out front becomes a reminder that the most random of events, the slightest human connection, can change everything. In jeans and a tight white T-shirt and taking slow drags off a cigarette, Carlos looks for all the world like a brooding James Dean wannabe, which, it turns out, he is. George can't stop looking at him, and frankly, neither could I. At times like this, the film can feel like one of those gorgeous fashion spreads filled with impossible cheekbones, chiseled bodies and moody glances. The danger, of course, is that perfection will become the flaw, and "A Single Man" drifts perilously close. There are no unattractive people here, at least not ones that matter, and the world they live in is polished to a high sheen. But then, "A Single Man" is more allegory than reality, so for the most part perfection works. Center stage, of course, is Firth. Without him to provide the soul, all that saturated beauty would count for nothing. He holds George together with such care and breaks him apart just as carefully. One of many grace notes comes as he takes the call telling him of Jim's accident. There is such stillness as the words hit him, as if to react would be to make it real. Isherwood surrounded George with a handful of significant others, each designed to fill in the missing pieces, and the film does the same. Some the director holds closely to -- Ginnifer Goodwin is spot on as the classically manicured suburban wife with her energetic brood, and Nicholas Hoult is excellent as the student with a pressing intellect. Others, Ford has his way with. Best friend Charley ( Julianne Moore), in particular, has gone from earthy and overweight to vogue and stylishly thin. All in all, a very solid ensemble encircles Firth, though Moore is absolutely buoyant. A luscious lush, she oozes mod sophistication, despite the bouffant. She is just ahead of the feminist movement that saved many like her, so Valium, vodka and George's friendship will have to do. Moore hasn't had quite this much fun with a role in awhile -- or so the slow twist to music and laughter would lead you to believe. For the most part, Ford has done good by the film, infusing a sad story with warmth and humor to spare. While loss is what makes George's experience universal, heart is what gives him such life.

Da The Los Angeles Times, 11 dicembre 2009


 
Top
Robert81
view post Posted on 24/1/2010, 12:42




HO VISTO IL FILM...NONOSTANTE LA CONFEZIONE PATINATA, E' GIRATO BENE E RECITATO MOLTO BENE SOPRATTUTTO DAL BRAVISSIMO PROTAGONISTA COLIN FIRTH E DA JULIANNE MOORE...
GRANDE STORIA D'AMORE E DI SILENZI, DI DOLORE, NOSTALGIA E RIMPIANTI...
STORIA CHE PERO' DENOTA QUALCHE DIFETTO DI SCENEGGIATURA...
IL FILM INFATTI LASCIA L'AMARO IN BOCCA ALLA FINE...PERCHE' SI POTEVA FARE DI PIU'...
MA AMMETTO CHE CAMBIARE NATURA E CONTENUTO DI ALCUNI DIALOGHI POTEVA FAR SPROFONDARE NEL SENTIMENTALISMO DA SOAP O DA FICTION ...ED E' STATO IMPORTANTE EVITARLO, VISTA LA DELICATEZZA DELL'ARGOMENTO...FORSE SI POTEVA OSARE UN PO' DI PIU' NEL DELINEARE ALCUNE CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE DEI PROTAGONISTI, MA QUI SI E'PREFERITO NON LASCIARE ALCUNO SPAZIO AL DIDASCALISMO, NE' TANTOMENO ALL'ENFASI RETORICA.
CMQ DA VEDERE!!!
 
Top
fefi<3
view post Posted on 24/1/2010, 13:52




Ecco questo gia' è piu' interessante!!! Penso che lo vedo'..forse non al cinema, aspettero' quando uscirà in dvd!!!


Per ora sto facendo la mia lotta personale con AVATAR...non riesco mai a trovare i biglietti!!! sgrunt'
 
Top
Robert81
view post Posted on 24/1/2010, 16:31




A single man è un film "particolare"...
"Avatar" non sono ancora riuscito a vederlo neanch'io...
 
Top
3 replies since 20/1/2010, 00:44   94 views
  Share