STORIA E MUSICA, Al Museo degli Strumenti Musicali di Roma, 16 Gennaio 2010

« Older   Newer »
  Share  
Robert81
view post Posted on 20/1/2010, 01:36




SABATO SCORSO, AL MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI CHE SI TROVA A PIAZZA DI S.CROCE IN GERUSALEMME A ROMA, HO ASSISTITO AL CONCERTO D'INAUGURAZIONE DELLA 6a STAGIONE CONCERTISTICA DELL'ASSOCIAZIONE "ADOLPHE APPIA"

ECCO DI COSA SI TRATTA:

"L’Associazione Culturale “ Adolphe Appia“ regolarmente costituita nel 1993, è nata da una piccola grande idea, quella di portare la musica in mezzo alla gente comune e vicino ai giovani, per farne conoscere lo splendido potere di crescita culturale, sociale e creativo.
Il progetto è infatti quello di inventare, all’interno di spazi ufficiali già esistenti (scuole, circoscrizioni, biblioteche, parrocchie) delle piccole oasi creative rivolte a promuovere l’istruzione e la formazione artistica.
In questa ottica, l'Associazione "Adolphe Appia" ha lavorato molti anni all’interno delle scuole medie statali ed attualmente opera con crescente successo, nel cuore di un quartiere popoloso ed attivo, a stretto contatto con i bambini e i genitori del quartiere, ottenendo da tutti, ampie gratificazioni e soprattutto un riconoscimento crescente per la serietà e la passione che, da sempre, contraddistingue questo lavoro.
L’intento è quello di vivere la musica non come un’aulica dimensione elitaria ma di percepirla come materia viva, pulsante, alla portata di tutti quelli che ne imparano ed apprezzano l’altissimo potere di coinvolgimento emotivo.
Studiare la musica, conoscerla, sperimentarla deve essere una possibilità concreta e reale per tutti ed allo stesso tempo è, per i più piccoli, un momento di condivisione e di gioco.....verso un nuovo mondo creativo dalle mille meravigliose sfumature, una magica, piccola finestra, che si apre sull’universo dei suoni."


AL PIANO C'ERA IL DIRETTORE ARTISTICO DELL'ASSOCIAZIONE, IL MAESTRO IVANO SILVANI; A CANTARE MAGISTRALMENTE IL BARITONO GIORGIO CARLI.

Ecco i brani eseguiti:

ARANJUEZ
IL NOSTRO CONCERTO (anche bis alla fine..)
PARLA PIU' PIANO
SANTA LUCIA LUNTANA
VOC'E NOTTE
A VUCCHELLA
NON T'AMO PIU'
MALIA
MUNASTERIO 'E SANTA CHIARA
PASSIONE
GUAPPARIA



Un gran bell'appuntamento dal titolo "Storia e Musica", omaggio alla grande musica napoletana del passato e a brani storici, italiani e non...

Adesso alcuni testi delle canzoni eseguite:

Si parte con Joaquin Rodrigo e la sua immortale...

ARANJUEZ

Aranjuez,
Un lugar de ensueños y de amor
Donde un rumor de fuentes de cristal
En el jardín parece hablar
En voz baja a las rosas.

. . . . . .

Aranjuez,
Hoy las hojas secas sin color
Que barre el viento
Son recuerdos del romance que una vez
Juntos empezamos tú y yo
Y sin razón olvidamos.

. . . . . .

Quizá ese amor escondido esté
En un atardecer
En la brisa o en la flor
Esperando tu regreso.

. . . . . .


Aranjuez,
Hoy las hojas secas sin color
Que barre el viento
Son recuerdos del romance que una vez
Juntos empezamos tú y yo
Y sin razón olvidamos.

. . . . . .

En Aranjuez, amor, tú y yo!


Si prosegue con l'indimenticato Umberto Bindi e il suo capolavoro, recentemente eseguito con un diverso arrangiamento da Claudio Baglioni...

IL NOSTRO CONCERTO

Sull'eco del concerto
Che insieme ci trovò
Ripeterò ancor la strada
Che mi porta a te

Ovunque sei, se ascolterai
Accanto a te mi troverai
Vedrai lo sguardo
Che per me parlò
E la mia mano
Che la tua cercò

Ovunque sei,
se ascolterai
Accanto a te
mi rivedrai
E troverai
un po' di me
In un concerto
dedicato a te

Ovunque sei,
ovunque sei
Dove sarai
mi troverai
Vicino a te


Infine un omaggio alla musica della grande tradizione napoletana e, in particolare, all'autore Libero Bovio...magari è un omaggio gradito anche alla nostra Simo, considerate le sue origini partenopee...

PASSIONE

CCHIU'LUNTANA ME STAIE,
CCHIU' VICINA TE SENTO...
CHI SA A CHISTO MUMENTO
TU A CHE PIENZE... CHE FFAIE...
TU M'E' MISO 'INT' 'E VVENE
NU VELENO CH'E' DDOCE...
NUN ME PESA STA CROCE
CA TRASCINO PE'TE...

TE VOGLIO... TE PENZO... TE CHIAMMO...
TE VECO... TE SENTO... TE SONNO...
E' N'ANNO -
'NCE PIENZE CA E' N'ANNO -
CA ST'UOCCHIE NUN PONNO
CCHIU' PACE TRUVA'?...

E CAMMINO... E CAMMINO...
MA NUN SACCIO ADDO' VACO...
I' STO SEMPE 'MBRIACO
E NON BEVO MAI VINO.
AGGIO FATTO NU VUTO
A' MADONNA D' 'A NEVE;
SI ME PASSA 'STA FREVE
ORO E PPERLE LLE DO'...

TE VOGLIO... TE PENZO... TE CHIAMMO...
TE VECO... TE SENTO... TE SONNO...
E' N'ANNO -'NCE PIENZE CA E' N'ANNOCA
ST'UOCCHIE NUN PONNO
CCHIU' PACE TRUVA'!
 
Top
fefi<3
view post Posted on 20/1/2010, 11:12




CITAZIONE
Il progetto è infatti quello di inventare, all’interno di spazi ufficiali già esistenti (scuole, circoscrizioni, biblioteche, parrocchie) delle piccole oasi creative rivolte a promuovere l’istruzione e la formazione artistica

E' proprio quello che servirebbe ai ragazzi oggi!!! Bella iniziativa...a te è piaciuto?
 
Top
Robert81
view post Posted on 20/1/2010, 12:09




Sì, Fefi, l'iniziativa era molto carina, bravi sia il baritono che il pianista...
la sala non era grandissima...quindi l'atmosfera di conseguenza abbastanza intima...

A chi fosse interessato, segnalo i prossimi appuntamenti in calendario ad ingresso gratuito (si può naturalmente fare un'offerta per l'associazione o diventarne soci oppure niente di tutto questo)

sabato 6 febbraio ROBERTO BOTTALICO JAZZ QUARTET (io personalmente mi troverò a Bologna quel fine settimana...)

sabato 27 febbraio BAROQUE ENSEMBLE

sabato 20 marzo CALAMBRE TANGO QUINTETO

sabato 17 aprile IVANO SILVANI, concerto di pianoforte
 
Top
2 replies since 20/1/2010, 01:14   61 views
  Share