La nuova edizione di O'scia' con Baglioni, A Lampedusa

« Older   Newer »
  Share  
Robert81
view post Posted on 27/9/2010, 21:26




da Repubblica.it

MUSICA
O'Scia, al via l'ottava edizione
oltre cento artisti con Baglioni
Un cast d'eccezione per il festival di Lampedusa ideato dal cantautore romano. Il tema è sempre quello dell'integrazione. "Mi auguro che questo spirito illumini i potenti". Poi un tour mondiale
di ERNESTO ASSANTE


Claudio Baglioni è inarrestabile, dischi, tour, concerti, film, libri. E' qualche anno insomma che il cantautore "una ne pensa e cento ne fa", rimescolando le carte del suo repertorio, cantando cose nuove e vecchie, con instancabile energia. Così, da domani e per cinque giorni sulla spiaggia della Guitgia a Lampedusa Baglioni presenta l'ottava edizione di O'Scià, il festival da lui ideato e curato con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sul tema dell'integrazione tra le culture. "Da sempre mi auguro che lo spirito di O'Scià illumini quanti hanno la responsabilità di guidare e governare popoli e Paesi, perché l'integrazione tra fedi, culture, tradizioni, lingue e identità scongiuri lo scontro e promuova, invece, l'incontro tra civiltà, regalando all'umanità quell'umanità di cui ha sempre più bisogno", dice Baglioni.

Di certo il festival ha un cast impressionante, fatto di oltre cento artisti del rock, del pop, della canzone d'autore, del jazz, ma anche attori, scrittori, personaggi dello spettacolo: Alexia, Malika Ayane, Luca Barbarossa, Edoardo Bennato, Mario Biondi, Chiara Canzian, Pierdavide Carone, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lorella Cuccarini, Cristiano De Andrè, Francesco De Gregori, Drupi, Loredana Errore, Tony Esposito, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giorgio Faletti, Giusy Ferreri, Eugenio Finardi, Irene Fornaciari, Nino Frassica, Los Plaggers Band, Mario Incudine, Max Gazzè, Irene Grandi, Fausto Leali, Neri Marcorè, Marco Mengoni, Antoine Michel, Morgan, New Trolls, Noa, Noemi, Nomadi, Rocco Papaleo, Danilo Rea, Rettore, Paolo Rossi, Valerio Scanu, F Francesco Scimemi, Shel Shapiro, Sonohra, Syria, Gegè Telesforo, Maurizio Vandelli, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni e gli Zero Assoluto.

"Credo che l'originalità e spesso la straordinarietà di certi duetti", dice ancora Baglioni "di alcune jam session, di molti momenti di spettacolo fatti insieme ad amici e colleghi a O'Scià siano tali proprio perché fatti non solo da artisti ma soprattutto da uomini, con un pensiero preciso". Canterà anche lui, ovviamente, riproponendo molti dei suoi vecchi successi: "Anche a me, come molti dei miei colleghi, capita di non sopportare più alcune delle canzoni che ho scritto, e allora, oltre alla voglia naturale di reinterpretare cose scritte nel passato in una maniera nuova, con la sensibilità di oggi, ci si mette a rimasticare, a ciancicare le canzoni facendole sempre diverse. Ma è anche vero che le canzoni, una volta che le hai scritte e incise, non sono più tue ma del pubblico che le ama e le conserva. E quelle canzoni hanno una versione "originale" che merita di essere celebrata, perché è quella che il pubblico ama di più. Da qualche tempo, insomma, "ho fatto pace" con alcune delle mie vecchie canzoni e le riporto alla loro versione originale, cercando di non tradire loro e il pubblico".

Baglioni fermo davvero non ci vuole stare, quindi, finito l'impegno a Lampedusa, il 7 ottobre partirà con un nuovo tour mondiale che da ottobre a dicembre lo porterà dalla Spagna agli Stati Uniti, dal Sud America all'Australia. La prima tappa sarà a Buenos Aires ma, prima di partire ci sarà anche tempo per un concerto in Italia, il 4 ottobre al Teatro Massimo di Palermo. "Affrontare un tour, un giro del mondo di questo tipo è una scommessa che mi affascina. Anche perché più che un tour è veramente un viaggio, nel quale spero di scoprire cose interessanti, di conoscere meglio realtà che non conosco. Sarò un viaggiatore, figlio di un popolo di viaggiatori, incontrerò molte persone, mi fermerò negli Istituti Italiani di Cultura, cercherò di fare un percorso nel quale non sarò solo io a proporre la mia musica ma riceverò anche stimoli e sensazioni da chi vorrà regalarmene. E poi sarà anche una bella fatica, moltissime ore di volo, tante serate in concerto: quando torno mi prenderò finalmente un po' di tempo per lavorare su delle cose nuove".
 
Top
0 replies since 27/9/2010, 21:26   9 views
  Share