Martedì d’autore: Parole e Musica, Dialoghi sul lavoro musicale “Croce e delizia” di Simona Molinari

« Older   Newer »
  Share  
fefi<3
view post Posted on 1/12/2010, 20:34




Come si scrive una canzone? Dove trova l’ispirazione un cantautore? Quali sono le nuove forme di visibilità nel web per uno scrittore di canzoni?
Sono questi alcuni degli interrogativi al centro di “Parole e Musica”, il quarto appuntamento della rassegna “Martedì d’autore” che avrà luogo martedì 30 novembre, alle ore 19.00, presso il Centro Congressi d’Ateneo di via Salaria 113.

Lo scrittore di canzoni è un artista che trasforma un impulso in arte, un etnologo che capta delle onde emotive talmente forti da riuscire a incanalarle su uno spartito, un sensitivo che concentra in poche frasi tutta la potenza emotiva della sua creatività. Gli scrittori di canzoni sono personaggi magnetici anche quando non parlano di musica: le loro esperienze, banali o singolari che siano, in qualche modo affascinano sempre i loro interlocutori ed, in particolare, gli studenti.

Ospite dell’incontro sarà Simona Molinari che, ripercorrendo le tappe centrali della propria esperienza di cantautrice, racconterà i suoi esordi, dalla vittoria nel 2008 a SanremoLab, dalla partecipazione a Sanremo alla vittoria del premio Lunezia Nuove Stelle con il brano “Amore a prima vista” in duetto con Ornella Vanoni. Il brano, che fa parte dell’album “Croce e Delizia”, già dalla prima settimana di vendita è entrato nella Top Ten della classifica FIMI dei singoli più venduti e per ben nove settimane è stato il singolo più venduto della classifica jazz. L’album contiene inoltre importanti partecipazioni tra cui il quartetto d’archi Solis String Quartet, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista.

A discutere di questi temi con la cantautrice ci saranno Paola Talanca, critico musicale e Anna Bisogno, docente di laboratorio di scrittura Facoltà di Scienze della comunicazione Sapienza Università di Roma.
L’artista regalerà al pubblico presente anche una performance live.
 
Top
0 replies since 1/12/2010, 20:34   31 views
  Share