Il 25 gennaio ultima tappa del Croce e Delizia Tour di Simona Molinari

« Older   Newer »
  Share  
fefi<3
view post Posted on 18/1/2011, 10:09




image

Dopo il successo in Cina nelle città di Shangai, Macao ed Hong Kong, il 25 gennaio Simona Molinari conclude il Croce e Delizia Tour sempre in Asia, ma questa volta in Giappone, sul palco del prestigioso Blue Note di Tokio.
La cantautrice aquilana, su invito della Camera di Commercio italiana in Cina, a novembre ha cantato anche a Pechino in occasione della cerimonia di uscita del console italiano.

“Croce e Delizia” (prodotto da Carlo Avarello per Isola degli Artisti e Warner Music) è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo“Amore a prima vista”, brano in cui Simona ha avuto l’onore di ospitare nuovamente la straordinaria Ornella Vanoni e con cui la cantautrice aquilana ha vinto il Wind Music Awards (Premio FIMI) e il Premio Lunezia Jazz D’Autore 2010. Il brano, già dalla prima settimana di vendita è entrato nella Top Ten della classifica FIMI dei singoli più venduti e per ben nove settimane è stato il singolo più venduto della classifica jazz. L’album contiene inoltre importanti partecipazioni tra cui il quartetto d’archi Solis String Quartet, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista.

Simona Molinari è nata a Napoli. Fin da piccola si appassiona ai vecchi musical americani, e a sedici comincia a specializzarsi nella musica leggera e nel jazz, studiando prima a Napoli poi a Roma. Successivamente approda alla musica classica, conseguendo gli studi nel conservatorio di L’Aquila. Debutta come protagonista nel musical Jackyll and Hyde girando tutta la penisola nei più prestigiosi teatri italiani. La fama cresce e infatti nell’estate del 2008 viene invitata in Canada per un tour con la sua band: applausi a scena aperta a Toronto, Montreal e in tutti i teatri che l’hanno ospitata. Nel dicembre 2008 vince il concorso Sanremolab con il brano “Egocentrica” e partecipa al Festival di Sanremo 2009 nella sezione Nuove Proposte. Unanimi consensi dalla critica e dal pubblico, oltre al successo televisivo le vengono riconosciuti diversi premi tra cui il Premio Lunezia Nuove Stelle come miglior album d’esordio, il Premio Carosone, rassegna in onore del musicista napoletano e il Premio Mogol, conferimento che premia il miglior testo dell’anno, in occasione del quale l’artista ha l’onore di veder recitare il proprio testo “Egocentrica” dallo stesso Mogol.
 
Top
0 replies since 18/1/2011, 10:09   24 views
  Share